Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario  
Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) Rispedisci Email di convalida

Bookmark and Share
Uso Dpi Giubotto Alta Visibilita' E Incidente
  Reply to this topic Start new topic Start Poll
Iscriviti a questa discussione | Invia disc. tramite email | Stampa Discussione

as84as
Inviato il: Sabato, 31-Lug-2010, 13:47
Quote Post

Aspirante Volontario
**

Gruppo: Membro
Utente Nr.: 22

mi è capitato di recente di assistere ad incidente stradale ed ero dietro al veicolo coinvolto che è uscito autonomamente di strada.
Son sceso COME CIVILE SENZA IDENTIFICARMI COME VOLONTARIO DI PC ED HO DATO UNA MANO ALLA VIABILITA'

Ora chiedo
mi sarebbe stato possibile scendere chiamare la SalaOperativaRegionale ed avvisare dle mio intervento e iniziare le manovre di Controllo Viabilità DURANTE L'ARRIVO FF.OO Oppure Per INIZIARE BISOGNA SEMPRE E COMUNQUE ASPETTARE L'ARRIVO EFFETTIVO FF.OO??

GRAZIE

PMEmail Poster

Prociv
Inviato il: Sabato, 07-Ago-2010, 10:12
Quote Post

Administrator
Group Icon

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1

con la premessa che forse per motivi di tempistica e di organizzazione io presterei il mio aiuto come un semplice cittadino e non come volontario, chiamerei i soccorsi nel caso non fossero stati ancora attivati e via di scorrendo, poi nel caso ci fosse bisogno di "identificarsi" come volontario lo farei, ma non credo sia di fondamentale importanza in quel preciso momento. Premesso questo io non so come la tua sala operativa regionale opera in quanto conosco le procedure di attivazione della mia sala operativa, ma credo che il fatto stesso di presidiare la zona dell'incidente sia di grande aiuto.
Per rispondere precisamente alla tua domanda ti posso dire che la viabilità per un volontari oe vietata dal codice della strada e dal regolamento di attuazione del codice della strada, nonche dalla legge quadro sul volontario, può essere espletato un supporto alle FFOO nel caso gli agenti non fossero sufficienti a far defluire il traffico causando cosi gravi disagi per gli automobilisti con il rischio di causare altri incidenti, in quel caso si considererebbe una "emergenza", altrimenti la legge dice che da libero cittadino, prestando il primo soccorso occorre segnalare agli automobilisti l'incidente, quindi con un giubbotto alta visibilità e una torcia si potrebbe gia fare tanto in attesa delle FFOO che successivamente prenderanno (solo loro) il controllo del posto.

Inseguirò il mio sogno finchè non l'avrò raggiunto....e se per fare ciò dovessi morire, lo farei col sorriso sulle labbra...

PMEmail PosterUsers Website
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll