Aiuto      Cerca      Utenti      Calendario  
Benvenuto Visitatore ( Connettiti | Registrati ) Rispedisci Email di convalida

Bookmark and Share
attacchi motopompa
  Reply to this topic Start new topic Start Poll
Iscriviti a questa discussione | Invia disc. tramite email | Stampa Discussione

Prociv
  Inviato il: Lunedì, 19-Ott-2009, 22:49
Quote Post

Administrator
Group Icon

Gruppo: Admin
Utente Nr.: 1

vorrei sapere da Voi volontari che tipo di attacchi avete per le motopompe, a sfera o con la filettatura? che differenza c'è tra i due? grazie

Inseguirò il mio sogno finchè non l'avrò raggiunto....e se per fare ciò dovessi morire, lo farei col sorriso sulle labbra...

PMEmail PosterUsers Website

DAVIDEPCSGM
Inviato il: Lunedì, 19-Ott-2009, 23:54
Quote Post

Volontario Appassionato

Gruppo: Membro
Utente Nr.: 7

Noi usiamo quelle con la filettatura sia da 45 che da 70. Non usando e non conoscendo (almeno per ora) l'altro tipo di attacco non saprei dirti quali differenze ci possano essere.

Davide Bertolazzi - ProCiv San Giuliano Milanese

PMEmail Poster
Adv
Adv

Prociv
Inviato il: Giovedì, 22-Ott-2009, 22:46
Quote Post

Administrator
Group Icon

gli altri sono quelli che usano le autocisterne che svuotano le fogna per intenderci... quelli con una sfera da una parte e con un gancio dall'altra

Inseguirò il mio sogno finchè non l'avrò raggiunto....e se per fare ciò dovessi morire, lo farei col sorriso sulle labbra...

RICCARDO89
Inviato il: Giovedì, 29-Ott-2009, 18:21
Quote Post

Aspirante Volontario
Group Icon

Gruppo: Moderatore
Utente Nr.: 3

forse ogni associazione usa per le pompe (idrovore o motopompe) gli attacchi che a ki opera fanno più comodo.
va detto però che modificare le pompe per rendere, a detta di qualcuno, più funzionali può comprometterne irrimediabilmente il corretto funzionamento.
per le pompe idrovore, quelle carrellate per intenderci, gli attacchi usati sono quelli sferici, quelli ke si usano normalmente per i pozzi artesiani, formadi da una sfera da una parte e da una cuffia dall'altra.
per le MOTOPOMPE DA SVUOTAMENTO gli attacchi universali sono quelli filettati, che rientrano nella normativa UNI e che sono comuni anche ai mezzi VVF poiche spesso e volentieri ci troviamo a collaborare con essi è necessario ke usare attrezzature comuni.

spero ke qnt detto possa essere di aiuto a ki ha dei dubbi, se però sbaglio sono io a kiedervi di correggermi.

non si finisce mai di imparare e le esperienze e le consocenze comuni sono secondo me la migliore enciclopedia per noi volontari

PMEmail PosterMSN

moskino87
Inviato il: Domenica, 15-Nov-2009, 21:22
Quote Post

Recluta
*

Utente Nr.: 15

scusate la mia risposta poichè non è supportata, almeno penso, da una normativa o legislazione...penso però che l'attacco idoneo per queste pompe idrovore sia l'attacco a sfera per due motivi: in primis più rapide nella connessione e deconessione dei tubi, in secondo luogo, nel caso in cui si usasse l'attacco a filettatura e non fosse stretta quanto basta, la pompa puo' presentare problemi nell'aspirare (vale anche quando la guarnizione è logorata).
Questo discorso non vale per le pompe elettriche ad immersione poichè non molto idonee nelle operazioni di protezione civile.
Saluti a tutti.

PMEmail Poster

Prociv
Inviato il: Domenica, 15-Nov-2009, 23:40
Quote Post

Administrator
Group Icon

QUOTE (moskino87 @ Domenica, 15-Nov-2009, 21:22)
scusate la mia risposta poichè non è supportata, almeno penso, da una normativa o legislazione...penso però che l'attacco idoneo per queste pompe idrovore sia l'attacco a sfera per due motivi: in primis più rapide nella connessione e deconessione dei tubi, in secondo luogo, nel caso in cui si usasse l'attacco a filettatura e non fosse stretta quanto basta, la pompa puo' presentare problemi nell'aspirare (vale anche quando la guarnizione è logorata).
Questo discorso non vale per le pompe elettriche ad immersione poichè non molto idonee nelle operazioni di protezione civile.
Saluti a tutti.

Infatti, gli attacchi a filettature sono diventati, o stanno diventando, UNI e li stanno adottando anche i Vigili del Fuoco. E' vero che gli attacchi a sfera sono più pratici, ma, almeno per quanto mi hanno detto, quelli a sfera con un colpo possono deformarsi.... poco, pochissimo, ma tanto quanto basta per far si che entri aria provocando cosi problemi di aspirazione. A differenza di quelli con la filettature, che è vero che sono piu fastidiosi, ma grazie alla guarnizione e alla filettatura protetta, difficilmente può entrare aria....

MATTE
Inviato il: Lunedì, 23-Nov-2009, 07:11
Quote Post

Aspirante Volontario
**

Utente Nr.: 24

noi sulla motopompa barellata per l'aspirazione abbiamo l'attacco a sfera e per la mandata abbiamo il filetto per le manichette da 45 o 70 le stesse che usano i pompieri ciao

PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll